Nessuno è un'isola!
Mai come in questi giorni mi è dato di riflettere sull' importanza di questa affermazione nella sua accezione più ampia! Riflessioni ispirate dalle interviste rilasciate da Michela Murgia che, da sublime intellettuale la quale è, ha tracciato ancora una volta la strada svelando la sua famiglia Queer !
Un microcosmo caratterizzato
dall' amore e dal legame non strettamente individuato dalla genetica
ma dall' unione in cui "le relazioni contano più dei ruoli (...)
perché le famiglie sono quelle che noi definiamo tali e non lasciatevi
mai convincere del contrario" e, aggiungerei, perché i sentimenti veri
sono per i coraggiosi, gli avventurosi, i visionari, i sognatori. Sono i legami che ci rendono famiglia facendoci sentire il calore e il sostegno di un approdo sicuro.
A conti fatti, in questo preciso momento della vita, sono consapevole di aver realizzato quasi tutti i miei sogni gettando le basi per quello più grande, che mi solletica da qualche anno, di vivere in un borgo sociale dove ciascuno si senta incluso come parte di un tutto possibile. Ad oggi, questa idea di dimora aperta, si è concretizzata in maniera differente dall' immaginario ma strettamente interconnessa con quel concetto di famiglia in cui ci sono amore, cura e responsabilità e che ho interiorizzato e fatto mio! Ecco allora la nostra casa riempirsi delle composite sfumature dell' arcobaleno grazie alle persone che la animano, pur non abitandola. Mi ruotano intorno tanti individui che, con la loro dolcezza, sensibilità ed intelligenza emotiva contagiano il mio umore altalenante invadendo le nostre giornate e il mio animo inquieto. Mi infondono fiducia ed energia vitale facendomi sentire, grazie ai moti che ci scambiamo, la Manovella di sempre, pronta ad accogliere tutte le loro istanze cariche di senso. Per questo riesco a godere appieno di questa nuova versione di me che ogni giorno si sforza di cercarsi, scorgersi all'orizzonte, venirsi incontro e infine trovarsi mentre la vita semplicemente scorre e non replica. Sono stati mesi ardui in cui, affrontando le paure più nascoste, ho riscoperto la mia protervia ed accolto tutte le fragilità. Il peggio è passato e gli ho sorriso!
Ringrazio la doc che mi onoro di ospitare ogni settimana nelle pieghe del mio io perché mi insegna quanto la vulnerabilità ci faccia essere finalmente veri....la cosa più vicina alla perfezione che io conosca!! Un grazie pieno di riconoscenza va a tutti voi che accudite le mie parti scrioccolanti e sbilenche in un legame che protegge e salva disponendo il cuore..
A Priscilla e Martina per la prontezza e l' allegria con cui si occupano di Alice alleviando i nostri sforzi quotidiani.
Valentina che attraverso la musica le regala un tempo felice tutto per sé.
Iulia per la dolcezza con cui si prende cura di noi e della nostra casa, il posto che più amo al mondo.
Ciprian che, con il suo animo nobile e gentile, infonde coraggio ad ogni passo spronandomi a superare i limiti, non solo fisici.
Federica che accoglie ogni mia parola con tutta la tenerezza di cui ho bisogno.
Sabrina presenza sempre costante ed insostituibile.
Eleonora che con i suoi sorrisi spande ovunque liquida gioia, pura essenza di felicità.
Menzione speciale per Claudia "meraviglia delle meraviglie"( come direbbe Alice) che mi ha stregato il cuore e lei sa perché!
Comunque andrà ho deciso di darmi del tempo e, nell' attesa che il mio sogno più grande si realizzi, mi godo le mille sfaccettature di questa bella umanità che si è fatta famiglia attraverso un' unione che non lega ma scalda il cuore !!
" Io non sono un'isola" parola di Supermanovella!